venerdì 24 settembre 2010

E' Autunno, è nata una zucca

L'Autunno è una delle stagioni che preferisco,
torna il fresco, è piacevole stare fuori a passeggiare ed i colori della natura sono caldi ed
ammalianti, il bosco è fantastico.
Nel mio orticello mentale sono nate le zucche, per adesso 2 zucchette morbide e golose che
forse diventeranno una spilla, forse un decoro per una ghirlanda, o semplicemente staranno dentro una ciotolina per portare i colori dell'Autunno dentro la casa.
Per il procedimento della forma delle zucche potete dare un'occhiata da  Angela,
Io comunque ho fatto qualche foto per spiegare come si fanno.

La base sono : 6 catennelle ad uncinetto, si chiudono a cerchio si fanno 3 catenelle e si riempie il cerchio
con 15 maglie alte, poi si chiude di nuovo il cerchio si fanno 3 catenelle e si fanno 2 maglie alte per ciascuna maglia alta, quindi otterremo un cerchio che chiuderemo.La zucca Mattone è così composta,l'altra ha un giro in più. Si fanno due cerchi così e si accoppiano chiudendoli con la maglia bassissima, poi si imbottiscono con ovattina, io avevo solo il cotone idrofilo e quello ho usato .Quindi con un filo di colore contrastante si delimitano gli spicchi della zucca.



Poi si fa un picciolo con 3 maglie basse chiuse e si fa una maglia bassa in ciascuna maglia girando a spirale per quanto riteniamo giusto farlo alto, poi si chiude e si comincia ad allargare con 2 maglie per ciascuna maglia, e si fanno 2 o 3 giri proporzionando in gambo alla grandezza della zucca.

Per le foglie sono 14/ 18 catenelle, vi giriamo intorno con delle maglie basse e poi sempre giriamo intorno con archetti di 4/3 (dipende dalla grandezza) catenelle saltando una maglia, verranno così dei bordi ondulati per dare movimento alla foglia.
Poi si assemblano come si vuole con dei piccoli punti di cucito.
Buon lavoro, Buon Autunno !
Io scappo a lavoro!

4 commenti:

  1. Che belle! Se riesco a trovare il tempo le farò seguendo i tuoi consigli!
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  2. ma Silvia!!!!!!! queste zucche sono semplicemente favolose! 6 un mito! ci devo provare. Cmq in piazza dell'Olio credo che ci sia sempre il negozio dove c'è una signora che fa dei lavori a punto croce bellissimi...non ci passo da qualche mese e vabbè che in centro i negozi nuovi spuntano come funghi....ma questo spero proprio resti lì! se qualche volta capiti in città fammi un fischio...ops...scrivimi! buona serata e buon lavoro! a proposito ma l'hai fatta tu l'immagine che fa da sfpndo al blog? è davvero bella..... :-)

    RispondiElimina
  3. X Cristiana :Grazie per i complimenti, devo dire che la zucca si potrebbe fare anche ai ferri ma io con i cerchi non ho dimestichezza, con l'uncinetto è più veloce.
    X Angela :se capito a Firenze ti avverto sicuramente.Per quanto riguarda l'immagine è un nuovo sfondo di blogger, figurati io ho una semplice macchina fotografica non riuscirei a fare una cosa così poetica, ma come hai visto i tuoi citrulli si sono tramutati in zucche un pò la storia di Cenerentola!! :-))

    RispondiElimina
  4. Biao Silvia! Che belle che sono queste zucche, molto decorative! Bellissimo anche lo sfondo autunnale, un abbraccio e buon fine settimana!
    p.s.
    Un bacino anche al tuo tenero pelosotto!!

    RispondiElimina