sabato 21 agosto 2010

Tutorial:borsa con rose.

Gina di hobbydolcihobby mi ha chiesto come sono fatte le rose di questa borsa, quindi spero di fare cosa gradita spiegando a tutte le amiche che possano essere interessate o semplicemente curiose, come si realizzano queste fiori e le foglie.Una nota,io ho la maglia strettissima, quindi è da tenere in considerazione per le misure di ferri consigliati.

 fiori:

 sono realizzati con un filato di merinos, morbidone, che si lavora con il 4-5:ho messo il filato a doppio ed ho usato i ferri del 6 1/2 per rendere le rose sostenute.
Avviare 20 maglie, si lavorano tutte a maglia rasata, al 4° giro raddoppiare le maglie , ossia la prima maglia passarla, fare un aumento, quindi fare la seconda maglia, quindi di nuovo una aumento, e così sino alla fine del ferro.
Al 12° ferro chiudere le maglie.
Increspare la base arrotolandola e fermare bene con ago e lana.

Foglia:

usare la stessa lana a doppio, e ferri più grandi, circa un 7 1/2.
Le foglie sono tutte a legaccio;
avviare 7 maglie,
al 3° ferro aumentare 2 maglie, una per lato,
ed aumentare anche al 4° ed al 5° ferro.
Dal 7° ferro in poi diminuire progressivamente, sino ad arrivare a 2 maglie,
quindi chiudere e fermare il filo.

Sia fiore che foglie sono stati infeltriti a 60° g° in lavatrice con detersivo normale e qualche indumento tipo jeans vecchi, comunque qualcosa che "maltratti" la lana.una volta asciugate vedrete che le rose saranno dei fagottini tondi con la forma ben definita.
Cosa molto importante il filato deve essere preferibilmente di pura lana, altrimenti non infeltrisce bene.
Le foglie in questo caso hanno una lavorazione più morbida perchè volevo rimanessero un poco più elastiche.
Borsa:
la borsa è realizzata in lana mista ferri 11 non circolari,
con 4 gomitoli da 100 gr, non posso dirvi la lunghezza del filato perchè non ho più la fascetta,ma la lavorazione non deve essere morbida.
La maglia è chicco di riso ed è realizzata in un unico pezzo, partendo dal bordo superiore, in pratica è sono due trapezi accoppiati.
Si montano50 m e si procede a chicco di riso sino al 7° giro.
Si calano 2 maglie, sul bordo una per lato al 7°, 9°,12°,20°,30°, 41°.
Al 46° giro mettere un segnamaglie e fare 10 gir  senza calature.
Questo è il fondo della borsa.
Al 56° giro in pratica azzerare il contagiri ed iniziare ad aumentare 2 maglie per parte.
Aumentare al 5°,15°,25°, al 33°, al 36°, al 39°, al 46° giro chiudere.
Anche la borsa è stata lavata ma a 40° gradi per infittirla un poco.
Cucire lungo i bordi facendo una piccola piega a soffietto per il fondo della borsa.
Internamente l'ho foderata con della gommapiuma spessa 1 cm , che le dà quella consistenza necessaria a reggere i fiori che sono abbastanza pesanti.
Poi ho messo una fodera di finta pelliccetta maculata per creare un contrasto.
 I manici sono di pelle nera.
Spero di essere stata chiara, perchè rileggendo mi è venuto qualche dubbio sulle mie capacità di spiegare:-)), comunque io sono qui per domande e chiarimenti.


Per Gina: arriverà anche la borsa grigia entrelak, a il tutorial è complesso da spiegare e sono solo a metà, perdonami!!!




5 commenti:

  1. Bella bellissima borsa, e grazie per il tutorial, amo le borse con i fiori Brava Silvia. Un salutissimo

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, grazie della spiegazione, è dettagliata e chiara!
    Credo che proverò a fare i fiori e le foglie, non so ancora dove potrei applicarli, intanto li terrò là...
    Ciao, Marianna

    RispondiElimina
  3. Questa spiegazione e' piu' che soddisfacente, mi sara' molto utile. Sei stata davvero gentile grazie!!!!!ciao Gina

    RispondiElimina
  4. grazie per questa spiegazione. belle le tue creazioni, le tue foto e il tuo cagnolone! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte voi per i complimenti.
    Un saluto haimè afoso!
    silvia

    RispondiElimina