domenica 12 dicembre 2010

Pattern snowflake hat, cappello fiocco di neve


Questo cappello è un regalo per una cara amica che tutti i giorni passeggia per
 ore con la sua bovarotta, ed abitando a Modena, spesso la temperatura non è mite come qui da me.
Quindi ho realizzato questo cappello molto caldo e con lana sostenuta, ispirandomi ad uno che ho visto al corso di maglia .Indossato è molto carino, sembra un colbacco, comunque diverso dalla solita
papalina "antifreddo".....la modella d'eccezione è la nostra Camilla.



E' di facile realizzazione,
io ho usato 2  gomitoli  (un gomitolo e solo qualche metro del secondo)
di lana Simpson 100g 80mt, ferri del 9.
Per una circonferenza 54/56 avviare 52 maglie,
lavorare a coste 1/1 per 10 ferri.
Fare poi 4 ferri a maglia rasata rovescia,
arrivando quindi al ferro 14
Dal ferro 15° al 18° compreso a maglia rasata,
quindi dal 19° al 22° a maglia rasata rovescia,
dal 23° al 26° giro a maglia rasata,
dal 27° al 30° a maglia rasata rovescia.
Poi fare 8 giri a maglia rasata,
arrivando quindi al 38° ferro.
Al 39° ferro lavorare le maglie a due a due insieme,
dimezzando in pratica il numero.
Al 40° ferro lavorare di nuovo le maglie a due a due insieme.
A questo punto avremo poche maglie,
tagliare il filo ad una distanza di 2 mt circa , infilarlo in un ago,
passarlo dentro le maglie restanti, stringere e sul rovescio fermare bene.
Poi cucire lungo il bordo laterale del cappello.
Il modello va indossato con il costurino girato.
Ho confezionato il tutto con delle etichette in tessuto personalizzate,
e dei cartoncini realizzati da me, con scritte le istruzioni per il lavaggio.

Voglio ringraziare tutte le amiche che mi scrivono con grande entusiasmo
e mi regalano sorrisi e tempo, una delle cose più preziose che possediamo.
Grazie di cuore, un abbraccio a tutte .


18 commenti:

  1. Ma troppo bello :)...
    Hai ragione sembra davvero un colbacco...
    PS:fantastica l'etichetta...
    (Dopo ti scrivo via mail se il server della mia posta decide di rimettersi in moto :))))
    Un sorriso.
    Debora

    RispondiElimina
  2. Beautiful and cute work Silvia!!!
    Kisses, Zondra Art

    RispondiElimina
  3. Cara Silvia, il tuo FIOCCO di NEVE è bello di nome e di fatto... sicuramente la tua Camilla e' deliziosa col capellino, ma la tua amica lo sara' anche di piu', perchè sentira' un doppio calore... quello della lana ma soprattutto quello della tua amicizia.
    Un abbraccio ornella
    p.s.La bovarotta e' il bavero del cappotto alzato, per ripararsi dal freddo ? grazie

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte per i complimenti.
    La bovarotta è una femmina di bovaro del bernese, la razza del mio Otto.Costanza, la cagnetta in questione è la dolcezza personificata, un sogno di "amica".

    RispondiElimina
  5. Ciao silvia, il tuo cappello è davvero bello ed è un super regalo visto i freddi che ci sono qua da noi ( reggio/ modena son vicine!!!) bravissima un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Molto bello! Anche facile da rifare e davvero originale! Bello anche il colore che hai scelto!

    RispondiElimina
  7. Le tue creazioni sono tutte meravigliose, bravissima.
    Teresa

    RispondiElimina
  8. Che bello che è! Brava!
    Senti ma hai mica uno schema per fare un cappellino per una neonata (cranio 38)? Si può fare anche con i ferri normali? Non ho quelli circolari... Non so proprio da dove cominciare per il cappellino

    RispondiElimina
  9. ciao sono Taty, che meraviglia questo colbacchino!!! credo che provero' a farlo, sono una principiante,ma mi sembra abbastanza fattibile le spiegazioni sono chiarissime, grazie!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao! ieri ho trovato il tuo schema e l'ho subito utilizzato per fare un regalo ad una mia amica! ho lasciato un link a questa pagina dal mio blog, per ringraziarti!

    RispondiElimina
  11. bellissimo......appena riesco ad uscire a procurarmi il materiale....lo faccio!!!grazie mille!!!

    RispondiElimina
  12. cappello splendido complimenti!
    ....pero'....come si esegue la maglia rasata rovesciata?
    help me....
    Baciotti Margot

    RispondiElimina
  13. Ciao davvero molto carino! vorrei provare a rifarlo, però vorrei usare un filo più sottile (con cui mi sono già fatta uno scaldacollo) e lavorarlo con i ferri 8. Secondo te quante maglie devo montare? Grazie per questa bellissima idea!

    RispondiElimina
  14. mi è piaciuto talmente tanto che mi ha fatto venire voglia di imparare...detto e fatto, tre giorni fa mi sono comprata lana e ferri e oggi ho finito il tuo cappellino fiocco di neve che era spiegato benissimo, semplice e mi sta benissimo!:-) grazie!

    RispondiElimina
  15. Mi è piaciuto molto il modello e l'ho rifatto, ma con un altro colore (lana regalata!) e così, anche se non posso più chiamarlo "fiocco di neve", ti sono lo stesso molto grata, perchè sono una totale principiante e questo modello era molto semplice e ben spiegato e...mi sta molto bene. Grazie.
    Silva

    RispondiElimina
  16. Il modello mi è piaciuto tantissimo e ho deciso di realizzarlo. La prima volta ho seguito le tue indicazioni sulle misure e il risultato è stato un cappellino minuscolo che nemmeno cicciobello sarebbe riuscito ad infilarsi. Alla fine sono riuscita a trovare il numero giusto di maglie per fare un cappellino adatto a una testa "normale". Grazie :-)

    RispondiElimina
  17. Bellissimo modello, ho provato a farlo ma seguendo le tue misure mi è venuto enorme, sto provando a rifarlo riducendo le maglie ... a costo di provare altre 10 volte ce la farò a trovare la misura giusta !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Bello bello ! l'ho fatto e ha avuto un successone ne ho dovuti fare diversi ma ho ridotto le maglie a 46/48. Grazieeeeee

    RispondiElimina