martedì 22 febbraio 2011

Pattern cappellino verde bosco, green wood hat

Su gentile richiesta ho provato a scrivere lo schema del :

Cappellino verde bosco


Cappellino dimensione circonferenza testa 56 cm circa
Filato Koala filtes ,64 lana, 28 acrilico, 8 alpaca.
50g circa 87 mt. 1oz 95 yds  (consigliavano ferri 4 , 4 1/2)
Lana all'apparenza rustica,ma morbida, adatta a capi sportivi
Da tenere in considerazione: io ho usato i ferri 5 e 51/2, ma lavoro molto stretto.
Costurino 2 diritti/2rovesci lavorato con i ferri n. 5 dritti
Avviare 78 maglie (se usate i circolari avviarne 76) e procedere :
1 dritto ( io la prima maglia la passo sempre a diritto) di vivagno,
2 rovesci, 2 dritti, e ripetere sino alla penultima maglia,
l’ultima, quella di vivagno, lavorarla a dritto, sempre.
Fare 9 giri di costurino ( a piacere si può fare alto doppio e girarlo).
Con i ferri dritti del 5 ½ lavorando a dritto, aumentare 20 maglie ,distribuite su tutto
Il costurino uniformemente.questo per dare un poco di ampiezza e morbidezza al modello.
Fare ancora un giro a dritto.
Adesso inizia il punto ovali, trovato su Benissimo che si lavora su un multiplo di 8 maglie.
I ferri di ritorno vanno tutti fatti come si presentano le maglie, per praticità userò Il simbolo &


12 ferro: 1 ma d passata, (vivagno), 1 rovescio, *1dritto, 2 rovesci, 3dritti, 2rovesci*
Ripetere** sino alla fine del ferro, e fare sempre in fondo una maglia a dritto.
13: &
14:Ripetere il 12° ferro
15:&
16: 1ma d passata, 1 rov. * nella maglia dritta lavorare 3 maglie (inserire il ferro, fare una m dritta, quindi senza uscire dal punto ma spostando il filo fare una maglia a rovescio, quindi di nuovo una dritta, e passare il lavoro,le tre maglie, sul ferro destro). 2 rovesci, Un’accavallata doppia ( passare a diritto la prima maglia sul ferro dx, prendere insieme 2maglie e lavorarle a dritto, quindi accavallarvi sopra la maglia solo passata)poi 2 rovesci* ripetere **sino alla fine del ferro, poi 1dritto.
17: &
18:1dritto pass. 1 rove. *3dritti ,2rovesci, 1d, 2 rovesci* ripetere sino alla fine del ferro.
19:&
20: 1 ma d passata, 1rov,* 1accavallata doppia, 2 rovesci, lavorare nella stessa m tre maglie
(vedi sopra), 2 rovesci* ripetere ** e finire con un dritto.
Ripetere dal 12° al 20° ferro per 4 volte, quindi iniziare a calare le maglie, mantenendo
però il disegno degli ovali,perciò calare le maglie di rovescio, da 2 farne diventare una.
Continuare il motivo fino ad ottenere delle “colonne” composte una da 5 ovali, una da 4 ovali e mezzo.
Quindi al momento della ripetizione del motivo non lavorare più le tre maglie in un punto, si avrà
così una notevole calatura, ma rimarranno le nervature dei diritti e rovesci.
Fare ancora 2 giri, quindi chiudere progressivamente facendo attenzione a (nei limiti) mantenere
sempre un dritto ed un rovescio.
Quando vi saranno rimaste poche maglie 10/12 max infilarle con l’ago e chiudere il cappellino cucendo
i due bordi di vivagno.
Io oltre il costurino ho fatto 46 giri in totale.
Mi dispiace per le immagini che non sono molto chiare, e non è soltanto colpa mia, la macchina fotografica non è un granchè, anche il colore è molto bello, ma nelle foto in interno sembra spentissimo.
Se ci fossero dubbi o poca chiarezza nelle spiegazioni scrivetemi.

4 commenti:

  1. grazie mille Silvia mi piace troppo questo cappellino!!!
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  2. ciao Silvia questo lo farò di sicuro
    anche perchè le tue spiegazioni sono chiarissime
    è bellissimo

    RispondiElimina
  3. grazie Silvia visto che in questi giorni sta tornando l'inverno sicuramente sferruzzerò questo cappellino!!!
    Baci Antonella

    RispondiElimina
  4. Bhè questo cappellino oggi con questo freddo ci sta bene! ......è moltooooo carino ma io non saprei rifarlo. Ci ho provato una volta ma il risultato è stato disastroso! Ma nn sei venuta poi a Firenze? Ho letto che avresti fatt un giro da Campolmi....bel negozio! ciao e scusa se nn lascio spesso dei commenti ma nn sempre ho internet.....baciotti!

    RispondiElimina