martedì 23 novembre 2010

Spilla crochet feltro idea per Natale.Brooch felt and crochet, tutorial

Questa è la mia ultima spilla, visto che regalerò molti scialli e spiarpe le spille sono molto comode, inoltre
mi piacciono moltissimo.

Procuratevi del feltro sui toni del grigio/verde, del verde o del marrone,
ma può andare bene anche del tessuto tipo loden (come il mio).
Con le forbici a zig-zag fate le forme delle foglie,
a piacere , ovviamente proporzionate ai fiori.
Io ne ho fatte inizialmente quattro.


Due foglie le ho "ricamate" (se si può chiamare ricamo) a punto catenella, giusto la
nervatura centrale.

Una con un punto spino...se ben ricordo con l'aggiunta di un gambetto per la simmetria.

 Alla quarta ho fatto semplicemente una filza, ma comunque nel complesso rendono bene anche semplici così
Importante, ricamare con la lana che risalta di più.

Ho fatto una catenella di circa 25 cm e l'ho finita con la maglia bassissima.
i fiori sono quelli usati per le sciarpe fiorellose, ho già spiegato come si fanno,
basta cercare nei pattern.

Ho infilzato delle perle di feltro ovali con la lana verde ed in fondo ho messo due perle irridescenti, in fondo al cordino ho incollato delle perline, quindi, dopo aver assemblato le foglie incollandole con la colla a caldo,
ho iniziato con il cordino, le perle di feltro,
il primo fiore viola, il secondo verde,
Una perla in feltro con al centro una piccola perlina ,
per dare luce, ed ho cosparso il fiore, le foglie con paillettes, perline,
canutiglie.Non ne ho usate molte, qualcuna giusto per dare luce.
Ho incollato lo spillone  sul retro e per irrigidire la spilla (è abbastanza grande)
ho ritagliato foglie più piccole che ho incollato su quelle esistenti, rendendo la base più rigida.


L'effetto finale devo dire che è bello,la foto non rende benissimo, i colori creano un bel contrasto,
a mio parere, ma si possono fare tantissimi abbinamenti,
anche diversi , magari foglie nere e fiori bianchi e grigi, oppure tutti sui toni del blu,
Basta rovistare tra gli avanzi delle lane,
fare i fiori e magari le foglie possono anche essere di tessuto in lana a scozzese,
oppure di stoffa di cotone....
basta un pò di fantasia.
Spero di avervi fatto cosa gradita.



22 commenti:

  1. Grazie mille che bello...stamattina sui vostri blog ci sono un sacco di tutorial interessanti...vorrei essere a casa per provare tutto:)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea, grazie Silvia! Ne avevo fatte alcune anch'io ma non ho pensato alla colla..io le ho cucite! Ora provo col tuo metodo..buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Qui da te è proprio un sogno!!Felicissima di conoscerti e lasciami dire che meraviglia di lavori ! Vengo a lezione da te assolutamente!
    Ciao a presto,Monica

    RispondiElimina
  4. E' bellissima!!! grazie per il tutorial
    Ciao Gina

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte voi per i complimenti, spero tanto di esservi stata di aiuto in qualche modo, sono dei piccoli pensieri natalizi che a volte, in questi periodi di crisi, aiutano, solo le perle in feltro costano un patrimonio, dagli 0.80 in sù.
    Carmen cucirle sicuramente dà più pregio all'oggetto, ma io scarseggio di tempo e quindi risolvo questi piccoli articoli con la colla a caldo, inoltre posso assicurarti che tiene, io ho spille fatte anni fa, che sono ancora perfette.
    Di nuovo grazie.

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto, grazie per il tutorial, così mi dai la possibilità di provare.
    Ciao Gabry

    RispondiElimina
  7. EEEEEEEEE ma che bellaaaaaaaaa. Fantastica e poi con le spiegazioni come le hai fotografate sfido chiunque a non riuscire!!! Bravissimissima Ps anche l'abito mi strapiace. Un salutoneeeeee

    RispondiElimina
  8. VERY NICE, thank you for the tutorial. Catherine

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia, finalmente una conterranea nel web...ho riconosciuto la vetrina!!!
    Complimenti per il tuo blog, a presto.
    Laura

    RispondiElimina
  10. Grazie mille, bella idea da copiare. Complimenti, sei bravissima!

    RispondiElimina
  11. I colori sono molto belli e la spilla riuscita benissimo! Ho apprezzato il tutorial, perchè so l'impegno che richiede, grazie mille! Da provare sicuramente! Ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Molto carina questa spilla... il modello di ALina l'ho comprato su raverly... è un progetto solidale x la raccolta di fondi x la ricerca sul cancro al seno...
    ciao e grazie
    Maria

    RispondiElimina
  13. Ciao,sono Anna,grazie della visita!
    Ho subito ricambiato ...complimenti per il tuo splendido blog e grazie per le "dritte"!!!!
    A presto
    Buona domenica

    RispondiElimina
  14. ma è proprio bella la tua spilla!!
    complimenti e grazie per avermi fatto visita
    buona domenica
    Mary

    RispondiElimina
  15. Grazie per questo post, molto interessante e utile. Mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori... ogni tuo post è molto bello e interessante!
    Ciao, Taced

    RispondiElimina
  16. Ciao Silvia, è bellissima la tua spilla ...se riesco a terminare i lavori che ho iniziato provo a farla.
    Grazie per le spiegazioni che hai pubblicato, un saluto, Tiziana!

    RispondiElimina
  17. La spilla è molto bella e il tutorial lo è molto di più!Grazie per aver condiviso!!!!Patry

    RispondiElimina
  18. Bellissima questa spilla.Il tutorial è ben spiegato!Grazie per la condivisione!Sono tra i tuoi sostenitori.
    Patry

    RispondiElimina