domenica 25 aprile 2010

Di nuovo cotone

Oggi è stata una giornata calda, incomincia davvero a far capolino la Primavera!
Per questo non avendo nuovi lavori ultimati da presentare, vi mostro queste borse, che hanno qualche anno, due o tre, ma sono pur sempre carine.Fatte come le coperte della nonna a piastrelle colorate.Quella marrone non ha cotoni di riciclo, sono stati comprati appositamente e ho messo paillettes e strass per abbellirla.
Quella coloratissima è invece fatta di avanzi di cotone, alcuni addirittura di diversa grossezza, ad eccezione del colore rosa e del viola che ho acquistato per rifinirla.


E' sempre un buon metodo per finire gli avanzi di filato.
Questa è invece realizzata con cotone tipo povero e del lamè ma
la resa del cotone è stata pessima, è diventato molto"cencioso", peccato perchè è graziosa e capiente, ma ha un aspetto molto vissuto.Sicuramente  se avessi scelto un cotone più ritorto e lucido non si sarebbe rovinato così facilmente.
Se non si è capito ho un debole per le borse.
Ringrazio anche di cuore le mie cinque lettrici, adesso sì che mi sento meno sola.
A presto con qualche altra idea in cotone, prima di ritornare alla mia amata LANA.

venerdì 16 aprile 2010

Bracciale fiorito

Da questa cesta di avanzi di cotone è nata l'idea del bracciale , qualche ondina ad uncinetto,
qualche fiore a punto margherita, foglioline a punto vapore, steli  a punto catemella e qualche perlina
rosa.
Ecco il bracciale fiorito, che io ho realizzato sul viola e lila, ma sarà comunque bello in altre tonalità, arancio, giallo e rosso ad esempio, sempre utilizzando piccole gugliate di filato avanzato da lavori più impegnativi.
Un accorgimento che io non ho avuto.....misurare la circonferenza del polso per fare una striscia adeguata, in effetti il mio polso è smilzo ed il bracciale si sovrappone un pò troppo, comunque è grazioso ugualmente.

martedì 13 aprile 2010

E' ancora freddo

E' ancora freddo quindi la copertina per il piccolino sarà utile, ne sono felice.
Io sono una freddolosa terribile ma adoro l'inverno ed il freddo.
Sarà che con l'arrivo del caldo mi sento meno attiva e meno produttiva e comunque io ho sempre amato l'autunno e l'inverno , sin da piccola, cosa che faceva inorridire le amichette ed ora fa inorridire colleghe ed amiche che aspettano con ansia il caldo per cuocersi al sole .
Anche per i filati devo dire che il cotone non è il mio forte, mi limito a piccole cose come canotte e portacellulari.
Ma la lana è la lana, è più....gustosa, ed è in assoluto la mia preferita.
Questi portacellulari sono stati regalati ad amiche e devo dire che hanno riscosso successo,soprattutto quello piatto, sicuramente più normale come forma, è piaciuto tanto, anche perchè appeso al collo è molto decorativo.

Adesso sto preparando dei bracciali all'uncinetto ed una sciarpina di cotone leggera leggera, non appena ho delle foto decenti le pubblico.

domenica 11 aprile 2010

Niente maglia oggi

Oggi niente maglia,
solo l'amore di un Padre per il figlio.
Guarda qui , io sono rimasta in silenzio.
Senza parole, pensando che davanti a queste
cose ci sentiamo più piccoli.

mercoledì 7 aprile 2010

Collana con gufetto





Come regalo di Pasqua mi sono comprata dei libri di Louisa Harding.Ho scoperto da poco il suo stile, ma incontra molto il mio genere,molto femminile, o almeno incontra il mio desiderio di stile, perchè ormai sono sempre di corsa e non ho molto tempo per vestire con tacchi e gonne.Comunque devo ancora sperimentare i suoi pattern,e spero di
riuscire a farlo presto.....sono ancora dietro all'ennesima copertina per neonato.Questa volta è per il piccolo Giulio, rossa e con scacchi con trecce spezzate.
Vi inserisco, se a qualcuno potessero interessare i passaggi per la collana con fiori di lana e gufetto di fimo.
Necessario:
collanina di perle (comprata al mercato a 2 euro)
fiorellini fatti all'uncinetto con avanzi di lana o cotone in tinta con le perle
(fiori piccoli con massimo 2 giri di uncinetto a maglia alta)
nastrini di raso od organza alti circa 0.5 cm massimo 1 cm
qualche bottoncino piccolo tipo camicia oppure qualche paillettes sempre in tinta
2 panetti di pasta modellabile sintetica (tipo cernit o fimo)mescolandoli si ottengono tonalità intermedie.
un gancetto per collana oppure una spilla da balia piccola
colla a caldo
qualche perlina o canutiglia in vetro
Modellare la pasta sintetica creando le parti descritte nella foto , quindi assemblarle insieme facendo una leggera pressione.Con la punta di un ago decorare le ali ed il petto del gufetto, quindi inserire perline strass e canutiglie sempre facendo una certa pressione.Se la cosa dovesse risultare difficoltosa aiutarsi con un ago per spingere nella pasta le perline.Inseire dietro il gancetto per appendere il gufetto. Cuocere tutto secondo le indicazioni della pasta utilizzata.
fare dei fiocchini intorno alla collana, aggiungere i fiorellini con la colla a caldo ed agganciare il gufetto con un fiocchetto di raso od organza.
La collanina è molto simpatica, l'unica cosa impegnativa in realtà è.....scaldare la pasta sintetica, specialmente quella blu è risultata durissima.

domenica 4 aprile 2010

venerdì 2 aprile 2010

copertina




Ho realizzato questa copertina per la piccola Ginevra.


La lana che spesso utilizzo è abbastanza grossa, questa è stata lavorata con i ferri n. 10, è per praticità perchè con il mio tempo libero così esiguo rischierei di finirla quando il bambino va già alla scuola materna.


Il motivo è a scacchi dritto e rovescio, il più semplice da realizzare, con delle piccole margheritine rosa all'uncinetto ed al centro c'è un piccolo fiocchino di raso con una perlina in tono.
L'ho inserita oggi perchè il colore è molto adatto ad augurare Buona Pasqua a tutti